L'Istituto Alberghiero

I ragazzi e le ragazze dell'Istituto Alberghiero lavorano per individuare l'area del Parco della cittadinanza.

Di fronte alla mappa di Pula, riflettono sul loro rapporto con i luoghi del paese. Ciascuno indica il posto dove trascorre il tempo libero, lo racconta e dichiara se lo ritiene adatto o no all'area Parco.

Dalla discussione emergono tre aree possibili: il parco Collodi, chiuso da anni; i giardini di piazza Dante, davanti all'edificio scolastico "B. Croce"; il Triangolo, un'area incolta di fronte al campo di calcio a forma, appunto, triangolare. Si tratta, in tutti e tre i casi, di aree abbandonate che potrebbero così essere recuperate a beneficio della comunità.

parchetto in degrado

Decidiamo insieme di fare un sopralluogo per verificare lo stato delle tre aree e fare i rilevamenti necessari a elaborare il progetto.

Sopralluogo nel parco Collodi

Nel parco Collodi

I giardini di piazza Dante

I giardini di piazza Dante

Il

Sopralluogo al "Triangolo"

Il progetto

Adesso i ragazzi hanno rilevato le aree candidate a diventare il loro Parco. Ne conoscono le dimensioni, gli spazi per inserire strutture e giochi, ma anche criticità e vantaggi.

Si suddividono in gruppi e con la guida dell'operatore elaborano il loro progetto.

Individuano il bisogno a cui il progetto vuole dare risposta, scelgono l'area in cui realizzarlo, gli obiettivi che intendono raggiungere, le persone a cui è destinato, le azioni da intraprendere per ottenere gli obiettivi prefissati, i risultati che dal progetto si aspettano.

Definizione del progetto

Dopo aver elaborato tutti questi passaggi, ragazze e ragazzi disegnano la pianta del parco: all'interno inseriscono giochi, alberi, fontanelle, panchine, anche un punto wireless per collegarsi a Internet.

Il disegno del progetto

Ciascun gruppo illustra agli altri il proprio progetto, poi ci si confronta sulle diverse proposte fino a raggiungere una soluzione condivisa.

Si illustra il progetto

Diritti e doveri

Il Parco sarà di tutti e dovrà essere rispettato. Gli studenti dell'Alberghiero intendono stabilire delle regole su come dovrà essere usato, anche da loro. Per questo è necessaria un'assunzione di responsabilità, oltre che l'affermazione del proprio diritto.

Lavoro di gruppo

Per approfondire la riflessione si propone un video: "La panchina". Le immagini mostrano una panchina vuota: arriva qualcuno che si siede, mangia e abbandona lì i rifiuti; poco dopo si avvicina un'altra persona con la gamba ingessata che, vista la panchina sporca, rinuncia a sedersi e va via.

A un diritto corrisponde un dovere: i ragazzi propongono le regole del parco, le discutono e le votano.

Le regole condivise vengono trascritte su un grande foglio, diventeranno le norme di gestione del parco e saranno la base per elaborare con gli studenti delle medie e con gli adulti la Carta dei diritti e dei doveri sul verde pubblico.

 

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits