Decidere insieme

Due incontri per far convergere i percorsi di sperimentazione della cittadinanza attiva seguiti da studenti, adulti, imprenditori e amministratori.

Punti di vista

Cittadini giovani e adulti si incontrano per dialogare sull′esperienza attraversata con La città che vorrei.

Nei laboratori didattici ragazzi e ragazze hanno individuato nel Parco della cittadinanza e nella Carta dei diritti e dei doveri sul verde pubblico gli strumenti per agire un modo nuovo di essere cittadini attivi.

Gli adulti, nel lavoro svolto durante il Corso di giardinaggio, hanno elaborato riflessioni e proposte per partecipare responsabilmente alle scelte sul verde urbano. La manifestazione "Giardini aperti 1° edizione" e il contributo alla Carta dei diritti e dei doveri sono, anche simbolicamente, la cifra del cambiamento.

Punti di vista

Insieme, giovani e adulti con l′ausilio di un facilitatore, si confrontano e integrano le proprie esperienze per definire progetti comuni da condividere nell′incontro successivo con l′Amministrazione comunale.

Cittadini consapevoli

Il secondo è un incontro centrale del percorso democratico finora compiuto dalla comunità pulese. Amministratori, imprenditori, famiglie e studenti si confrontano per condividere scelte e proposte con un nuovo spirito partecipativo.

Cittadini consapevoli

La precedente esperienza del Teatro-forum facilita il dialogo, tutti possono dare voce ai propri bisogni sapendo di trovare ascolto e accoglienza.

Cittadini giovani e adulti

Nella Sala consiliare del Comune, dove si svolge l′incontro, il sindaco e gli assessori si impegnano con i cittadini a

  • realizzare il Parco della cittadinanza
  • utilizzare criteri di sostenibilità sul verde urbano
  • accogliere e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali sul verde pubblico.

Incontro nella sala consiliare

In chiusura dell′incontro i cittadini consegnano al sindaco la loro Carta dei diritti e dei doveri.

Una studentessa consegna al sindaco la Carta

L′appuntamento per tutti è alla grande festa del 25 settembre, con l′inaugurazione del Parco della cittadinanza, voluto e progettato da ragazzi e ragazze, e la manifestazione organizzata dagli adulti "Giardini aperti 1° edizione".


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits