Lo Snorkeling

Tra la natura e la storia

Immergiti nelle acque cristalline della baia di Nora. Una guida ti accompagnerà nell'esplorazione dei fondali tra i resti della cava romana sommersa dell'antica città di Nora e le belle formazioni coralligene popolate da tordi, donzelle, triglie, scorfani, murene, polpi saraghi e muggini. Tra i pesci che ti nuotano accanto, potrai osservare vaste formazioni di alghe che trattengono frammenti di anfore, testimoni di antichi naufragi e dei traffici mercantili di Nora.

Il percorso

L'escursione parte dalla piccola spiaggia attrezzata dove ci si immerge, si osservano i fondali della baia e si arriva ai fronti di lavorazione della cava. Fare snorkeling nella baia di Nora è facile, grazie ai suoi fondali bassi e agevoli, profondi mediamente 1-2 metri.

Il percorso si snoda per circa 500 metri, il tempo di permanenza in acqua è poco più di un'ora.

Dopo una doccia e una bibita, sorseggiata nella terrazza panoramica sulla baia, l'escursione continua con la visita al Centro dove potrai approfondire la conoscenza dell'ecosistema marino del Mediterraneo.

Prima dell'immersione

Stai per visitare un ambiente naturale ricco e complesso, il mare. Conoscerlo è importante per apprezzare le meraviglie che può offrire e per imparare ad amarlo e rispettarlo. La guida che ti accompagnerà nell'escursione fornirà tutte le informazioni naturalistiche, storiche e tecniche di cui hai bisogno per rendere unica, consapevole e divertente la tua esperienza di snorkeling.

Ti spiegheremo come:

• Entrare e uscire dall'acqua

• Respirare con il boccaglio

• Disappannare la maschera

• Nuotare con le pinne

Cos'è lo Snorkeling?

Consiste nel nuotare sulla superficie del mare con l'ausilio di maschera e boccaglio (snorkel, in inglese) per osservare i fondali.

Non ho mai praticato lo Snorkeling prima d'ora!

Anche chi non ha mai praticato lo Snorkeling, qui da noi può farlo in totale sicurezza. Lo Snorkeling non richiede particolari abilità, devi solo saper nuotare. Prima dell'immersione diamo le istruzioni necessarie, semplici e efficaci, per partecipare all'escursione.

Anche i bambini possono fare Snorkeling?

Dipende dal loro grado di acquaticità. Di solito abbiamo ospiti dai 5-6 anni in su.

Che attrezzatura mi serve?

Forniamo noi l'equipaggiamento: la maschera, il boccaglio, le pinne e, se necessario, la muta.

Che durata ha l'escursione?

L'escursione, in mare e al Centro, dura circa tre ore.

Quando

Dal 1° giugno al 30 settembre, ore 10.00

 

Se hai bisogno di altre informazioni o se vuoi prenotare il servizio Snorkeling puoi chiamarci

al numero +39 351 597 1424

oppure scrivici!


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits