I laboratori didattici

Il programma educativo si rivolge alle scuole primarie e secondarie di 1° grado dei comuni di Pula, Domus de Maria, Villasimius, Teulada, Quartu Sant'Elena e Cagliari, interessati dalla presenza del Gabbiano corso

Il laboratorio, che si svolge presso le scuole, mira a dare elementi di conoscenza sulla biologia e ecologia del Gabbiano corso sul rischio di perdita della biodiversità e a stimolare il senso di consapevolezza e responsabilità sul rispetto del proprio territorio.

Per lo svolgimento del laboratorio abbiamo attrezzato una "Piazza" dove si è articolata una innovativa esperienza didattica sulla biodiversità. La Piazza è una modalità che abbiamo già sperimentato rivelandosi efficace e coinvolgente nella sua azione educativa.

E' allestita in uno spazio degli istituti scolastici (atrio, cortile, aula magna) ed è animata da un percorso educativo articolato in momenti di informazione, momenti di esperienza laboratoriale un miniforum.

 

La "Piazza della biodiversità: il Gabbiano corso"

Ma io che centro?

 

 

Nelle attività laboratoriali, attraverso attività ludiche e discussione guidata, si familiarizza con l'argomento partendo dalla constatazione che l'habitat del Gabbiano corso è a un passo da casa, proprio nel mio territorio.

 

Si scrive Larus si legge Gabbiano

 


 

Spazio nel quale si favorisce l'apprendimento di semplici nozioni sulla identificazione delle varie specie di gabbiano.

 

Dove, come, quando, perché



 

Uno spazio per conoscere le necessità che ha il Gabbiano corso per svolgere il suo normale ciclo biologico: nascita, crescita, riproduzione, migrazione.

 

Una storia complicata



 

Nelle attività laboratoriali, attraverso un gioco di ruolo si riflette sull'uso e il consumo di territorio, i problemi legati alla conservazione della specie, i pericoli derivanti dall'impatto antropico e le minacce dovute all'interazione con altre specie

 

Questo lo propongo io



 

Un miniforum nel quale fare emergere le idee per migliorare le cose. Uno spazio bianco nel quale i bambini danno il proprio contributo attraverso disegni, poesie, frasi, che appendono a un simbolico uovo di gabbiano


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits