ProviduneSCUOLA è un'azione educativa sull'uso sostenibile delle spiagge del Progetto Providune finanziato dall'Iniziativa Comunitaria Life Natura + Nature and Biodiversity.

Progettato e realizzato dal CEAS Laguna di Nora ProviduneSCUOLA è un percorso educativo che, animato dallo slogan "QUALCHEDUNA ha il tempo contato" ha l'obiettivo di fornire strumenti di conoscenza e riflessione sugli habitat dunali e sui problemi legati alla loro fragilità, favorendo comportamenti più rispettosi quando si visitano questi ambienti.

La spiaggia infatti offre riposo, piacere, divertimento e la maggior parte di persone percepiscono questi ambienti solo come luoghi di ricreazione non considerandone il loro alto valore naturalistico.

Questa mancanza di considerazione dell'importanza e della rarità degli habitat dunali è una delle minacce più gravi per la loro conservazione e la carenza di conoscenza può portare a comportamenti dannosi.

E' sufficiente pensare al sovraffollamento dei mesi estivi, quando migliaia di persone si riversano negli arenili, per capire gli effetti che la sommatoria di azioni scorrette può avere sui delicati equilibri degli habitat dunali.

Quali fruitori a scopo di balneazione di questi ambienti la lotta al loro degrado e alla perdita di biodiversità chiama in causa anche noi che con i nostri comportamenti possiamo contribuire o meno alla preservazione di questi fragili ecosistemi, considerati tra i più vulnerabili e minacciati su scala mondiale.

Stiamo lavorando insieme ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Domus De Maria, Teulada e Villasimius in cui ricadono i sistemi dunali protetti.

Il percorso educativo si inserisce infatti nel progetto LIFE PROVIDUNE, un programma di studi propedeutici all'avvio di un processo di tutela e salvaguadia dell'habitat prioritario "Dune con ginepro" dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) di Porto Campana, Stagno di Piscinnì, Isola dei Cavoli-Serpentara e Punta Molentis.

 

 

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits