Cibo d'aMARE

Un confronto in aula sulle alterazioni dell'ecosistema marino, dovute alla crescente domanda di prodotti ittici a scopo alimentare, sulla tecnologia della pesca e la sua sostenibilità, ha dato inizio al percorso educativo di Cibo d'aMARE rivolto agli allievi dell'Istituto Alberghiero di Pula.

Il progetto è passato alla sua seconda fase con l'azione Fa la spesa giusta, dedicata alla conoscenza del sistema distributivo del prodotto ittico e a imparare a fare scelte che rispettino il mare quando si fa la spesa.

Con la II B, la II e la III A ci siamo recati al mercato ittico al dettaglio di San Benedetto a Cagliari dove, con l'ausilio di una scheda appositamente predisposta, i ragazzi divisi in gruppi di lavoro hanno rilevato la presenza o meno degli indicatori di tracciabilità del prodotto, la presenza quindi di prodotti locali, importati e/o allevati.

          

La terza fase Cosa possiamo fare? ha visti i ragazzi indossare le vesti professionali di cuochi e cimentarsi nella preparazione di piatti a base di prodotti ittici.

I ragazzi, sotto la guida esperta dello chef Manuele Senis, si sono cimentati nello studio e realizzazione di ricette che valorizzino specie ittiche non a rischio e di provenienza locale.

          

I laboratori di cucina si sono svolti presso gli impianti dell'istituto Alberghiero di Pula e i ragazzi ci hanno messo tutto l'impegno. I piatti sono stati giudicati secondo i seguenti criteri: mise en place e pulizia, disposizione e presentazione, aspetto estetico, sapore. Qualche piatto ha convinto più di altri ma il livello è stato complessivamente molto buono.

               

               

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits