Dal mare al piatto è un percorso educativo per adulti che li ha coinvolti con un intervento informativo teorico-pratico sui vari elementi che compongono la filiera pesca: l'ambiente, la tecnologia della pesca, la sostenibilità dei prodotti ittici, i mercati, per imparare a "fare la spesa giusta" ma offrire anche momenti di acquisizione di nuove abilità culinarie che favoriscano l'utilizzo in cucina delle cosiddette specie "neglette".

Presso il CEAS Laguna di Nora si è avviata una fase di acquisizione di nuove conoscenze sulla filiera della pesca, dall'ambiente marino alle specie ittiche commerciali e alle tecnologie della pesca, attraverso attività laboratoriali.

La gastronomia legata al prodotto ittico è il tema del laboratorio del gusto nel quale sotto la guida dello chef Manuele Senis i partecipanti hanno elaborato nuove ricette utilizzando specie ittiche sostenibili.

 

Il terzo incontro si è svolto presso il Mercato Civico di Cagliari, al reparto del pesce. Attraverso una visita strutturata i partecipanti hanno imparato a distinguere la provenienza del pescato e il loro stato di freschezza. Una mattina insieme per imparare a scegliere meglio i nostri acquisti in pescheria.

 

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits