I progetti

Lavorare nel territorio

Promuoviamo la conoscenza dell'ambiente e il suo uso sostenibile con progetti che coinvolgono le comunità locali e il territorio nel suo complesso.

La Piazza del consumo sostenibile è la prima iniziativa del 2010 che il nostro Centro propone tra febbraio e marzo, nell′ambito del progetto "Rifiuti. Consapevoli si cambia" promosso dalla Provincia di Cagliari.

La Piazza del consumo sostenibile sarà animata da laboratori didattici, giochi, spazi informativi in un percorso di educazione al consumo che stimoli scelte all′acquisto più consapevoli e comportamenti più rispettosi dell′ambiente.

Al tema della cittadinanza attiva è dedicato il progetto La città che vorrei che coinvolgerà i cittadini di Pula in una sperimentazione di democrazia partecipativa sulle scelte di verde urbano. Da febbraio a maggio la comunità pulese condividerà pratiche e attività per decidere insieme come orientare lo sviluppo del verde in città. Tra le varie manifestazioni, si svolgerà a maggio la prima edizione di Giardini aperti, in cui i cittadini apriranno i propri giardini e accompagneranno i visitatori alla scoperta di un arcipelago del verde ornamentale, tradizione e vanto di Pula.

La conoscenza e la tutela della fauna minacciata di estinzione sono al centro di altre nostre proposte di educazione ambientale, in particolare con due progetti sul Gabbiano corso e sulla Moretta tabaccata, due specie presenti sul nostro territorio.

In autunno prenderà il via il progetto Mettiamoci energia, un percorso di conoscenza e riflessione sul riscaldamento climatico, le emissioni di gas serra e l′uso di energie pulite. Le attività proposte dal progetto sono incentrate sull′importanza di adottare stili di vita sostenibili per contribuire responsabilmente a frenare gli effetti del cambiamento climatico.

 


Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, Pula - Tel. 333 1864668 - Credits